Piccole Figlie Piccole Figlie
Verona
Congregazione Piccole Figlie di San Giuseppe
  • Piccole Figlie


IPPOLITA FORANTE SULLE ORME DEL FONDATORE


Quando a Ronco all’Adige nasce Clementina Ippolita Forante, il paese vive quella ruralità intensa e pervasiva che tutto comprende, proprio mentre sta per prendere avvio, a livello protoindustriale, la lavorazione del laterizio. Siamo appena dopo la metà dell’Ottocento e il Veneto non aveva ancora decisa la sua annessione allo Stato unitario. In un umile abitazione da Luigi, lavoratore autonomo e da Rosa Pertile nasce Clementina:è il 9 maggio 1864.

A tredici anni (1877) incontra il nuovo parroco del luogo, don Giuseppe Baldo (1843-1915), che ben presto indirizzerà il futuro della giovane. Nel 1882 quando sorge la “Pia Unione delle Ancelle di S. Maria del Soccorso” per l’assistenza a domicilio degli ammalati poveri, lei è una delle prime ad aderire al sodalizio prestando la sua opera. Tale tirocinio è una valida palestra per la sua futura vocazione: passando di casa in casa, constata le condizioni precarie in cui vive tanta parte della popolazione. Potremo dire che questa istituzione sarà di stimolo organizzativo e socio-assistenziale che fornirà a don Baldo l’esempio di tante altre fondazioni che lo vedranno protagonista. Davanti a tutto sta il volontariato, il servizio autentico, disinteressato, ma anche affidabile, professionalmente preparato. Si tratta di una carità esigente. Probabilmente questo apprendistato sarà per la Forante una imprescindibile palestra, sia per promuovere il suo ruolo all’interno della istituzione religiosa successiva, che la vedrà in prima linea quale autorevole direttrice, sia per la formazione della sua indole volitiva e forte in grado di sostenere prove importanti con risoluzione e spirito di sacrificio. Proprio a partire e in prosecuzione di questa attività, prende parte attiva e in dinamica tensione alla fondazione dell’Istituto Piccole Figlie di San Giuseppe essendo una delle prime due monacande (1 maggio 1888) con Ersilia Antonioli. Il 21 novembre 1894 diviene postulante. E’ Direttrice delle monacande dal 1888 al 1894. Il 26 aprile 1896 si celebra la sua vestizione religiosa con altre nove compagne nella Chiesa parrocchiale di Ronco. Il 25 giugno 1897 fa la professione religiosa con altre sei compagne nella Cappella dell’Ospedale-Ricovero di Ronco.

Dal 1897 riveste i ruoli di Superiora, di direttrice dell’Ospedale-Ricovero e di maestra delle novizie (fino al 1906).
Nel 1901 con l’apertura della prima Casa filiale dell’Istituto ad Illasi, Suor Ippolita assume il ruolo di Superiora Generale.
Il 24 ottobre 1915 la troviamo al capezzale del fondatore proprio nel momento del trapasso. Il 2 novembre 1915, invia quale Superiora Generale, una lettera alle consorelle ricordando il carisma di fondazione:”spirito di preghiera, di povertà, di lavoro, di sacrificio, spirito di umiltà, di nascondimento, di abnegazione”.



“Nel fanciullo si educa l’uomo di domani, il cristiano, il cittadino, la creatura di Dio…”

Don G.Baldo
Piano offerta formativa
SCARICA IL PDF >
ATTIVITÀ ARCHIVIO >

NEWSLETTER >

CAPTCHA Image Different Image
accetto la privacy

INFORMATIVA

Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/03, vi rammentiamo che i dati personali da voi forniti sono trattati per le sole finalità di esecuzione delle richieste effettuate e possono essere trattati sia in modo cartaceo che tramite mezzi informatici. Il conferimento dei dati è facoltativo. In assenza di conferimento, tuttavia, non si potrà eseguire il rapporto contrattuale e gli obblighi connessi.
Titolare del trattamento è SCUOLA DELL'INFANZIA PARITARIA DON GIUSEPPE BALDO - Via Monte Rotondo 24 - 37134 Verona
I dati saranno trattatati dall'omonimo titolare dell'impresa e potranno essere altresì comunicati ai consulenti informatici esterni incaricati di gestire il sito i quali sono soggetti agli obblighi di legge in materia. Potrete in ogni caso esercitare i diritti ex art. 7 del D.Lgs 196/03 (accesso, integrazione, correzione, opposizione, cancellazione dei dati) scrivendo a: SCUOLA DELL'INFANZIA PARITARIA DON GIUSEPPE BALDO - Via Monte Rotondo 24 - 37134 Verona